tutorial totò
11
studio mascolo studio mascolo studio mascolo studio mascolo studio mascolo studio mascolo studio mascolo 1studio mascolo
studio mascolo 1studio mascolo studio mascolo
studio mascolo

Home

Contatti

Centro benessere

Forum-

Sala giochi

anni '70

link vari

Ufo 1999

 

 

 

Tutorial: realizziamo un quadro di Caravaggio.
Tutorial: realizziamo la locandina di twilight
Tutorial: realizzazione in photoshop di una foto di totò e successiva colorazione

Primo passo: il disegno di base. In questo caso il disegno è stato realizzato direttamente al computer con la tavoletta grafica, una wacom A6. Il pennello usato è quello standard di Photoshop con un pochino di sfocatura sul bordo.

A questo punto possiamo agire in tre modi:

  • uno, se il tratto è preciso, disegnando direttamente sopra l'immagine e l'altro creando un nuovo livello bianco da mettere sotto il principale e mettere quest'utimo in modalità moltiplica.
  • L'altro colorare direttamente sopra l'immagine in modo che il colore vada più o meno a sovrapporsi al tratto impreciso che abbiamo usato .
  • Qualcuno, più precisino, realizzerebbe il disegno con tutte le forme chiuse e poi le selezionerebbe con la bacchetta magica (o le creerebbe ex novo con lo strumento penna) e poi darebbe na bella secchiata di colore.

Giocando con i grigi, le dimensioni e opacità del pennello dovreste ottenere un effetto come questo. In questo caso ho usato il pennello Hairbrush Hard round 13 mettendo l'opacità a 50% .

Occorre defnire le zone scure e successivamente su queste , con diverse campiture aggiungere via via i toni chiari. Come se si stesse dipingendo ad acquarello.

Ecco il risultato. Purtroppoio non ho molta pazienza e dopo un poco cedo alla noia. Se voi sarete più pazienti potrete ottenere immagini molto più realistiche.

Adesso c reate un nuovo livello in modalità "color" e selezionate un colore carne (io ho usato C: 8%, M: 21%, Y: 29%, K: 0) e con opacità al 100% colorate i volti.

Ecco il risultato finale. Applicate ogni colore su libelli diversi. Con alcuni colori si avranno risultati migliori cambiando la modalità da "color" a "overlay" come nel caso della giacca verde.

  Mascolo Giuseppe via Corso Campano 465 - 80014
Tel. 08119662336 - 3388793578
mascolo giuseppe grafica@mascolo giuseppe.com